Marinelli Costruzioni Srl ha sempre valutato le competenze e le capacità del proprio personale cercando di evitare pregiudizi e stereotipi, ma è nell’ultimo anno, con la decisione di implementare un sistema di gestione ai sensi della UNI/PdR 125:2022, che si è avuta una svolta. Si è così dato inizio a un percorso concreto e sistematico volto a incoraggiare una cultura inclusiva e priva di distorsioni, anche inconsce, che valorizzi tutte le persone presenti in azienda in modo equo.

Marinelli Costruzioni Srl promuove la non discriminazione e le pari opportunità nello sviluppo professionale e nelle promozioni, basandole esclusivamente sulle capacità e sui livelli professionali.
Per una pianificazione della forza lavoro in linea con i principi di inclusione, sono esplicitati i requisiti di conoscenza, abilità e capacità richiesti per ciascun ruolo, presente e futuro. Eventuali lacune vengono affrontate e colmate attraverso percorsi formativi. Grazie a un’efficace gestione delle risorse umane, le persone coinvolte in tutte le fasi di progettazione, sviluppo e fornitura dei servizi beneficiano di un lavoro dignitoso, di condizioni di lavoro sicure e protette, e di un trattamento imparziale e rispettoso.

La politica per la parità di genere parte dalla riduzione graduale ma rigorosa delle differenze retributive e di avanzamento di carriera che si sono potute verificare nella storia aziendale.
Sono inoltre attuate politiche e piani di reclutamento volti a favorire e valorizzare le diversità in senso lato, portatrici di valore e nuovo impulso in tutti i settori aziendali.
È dimostrato che la presenza di persone di genere diverso e, più in generale, di culture diverse, apra a nuove idee, a soluzioni innovative e a una competizione positiva fra il personale e i gruppi di lavoro.

L’approccio di Marinelli Costruzioni Srl alla gestione delle risorse umane è radicato in una sensibilità e cultura fondate sull’interscambio tra individui, un approccio che poggia sullo sviluppo e sulla promozione di un ambiente di lavoro accessibile e rispettoso, che favorisca l’inclusione e un senso di appartenenza. Sempre con l’obiettivo di promuovere uno scambio interculturale, l’azienda si impegna nello sviluppo di canali di comunicazione inclusivi, in grado di rispondere a chiunque vi acceda e di far apprezzare i contenuti divulgati.

L’impegno di Marinelli Costruzioni Srl sui temi della parità di genere si concentra, in questo momento storico, su quattro direttrici principali, nella consapevolezza che l’evoluzione ambientale, socioculturale e di mercato possa determinare nuove forme di esclusione, che devono essere per quanto possibile identificate, prevenute e contrastate.
L’aggiornamento periodico della Politica e dei relativi programmi sarà, pertanto, un indicatore concreto dell’attenzione dell’azienda verso la diversità e l’inclusione, tematiche su cui l’impegno deve rinnovarsi continuamente.

Nonostante la prevalenza di personale maschile, Marinelli Costruzioni Srl si impegna a riequilibrare la situazione attraverso:
• Interventi specifici sulle politiche di selezione;
• Percorsi di formazione e informazione orientati a fornire opportunità di sviluppo in ogni ambito professionale, anche attraverso la testimonianza di role model e la diffusione di casi aziendali ed extra-aziendali;
• La realizzazione di progetti extra-aziendali che mirano a orientare le ragazze verso le proprie aspirazioni, con particolare attenzione alla sensibilizzazione verso le discipline tecnico-scientifiche e in generale verso ambiti in cui le donne siano sottorappresentate;
• Per garantire la parità di genere, Marinelli Costruzioni Srl ha avviato specifiche progettualità attraverso programmi di sviluppo e valorizzazione dei talenti e politiche retributive basate su equità e performance. In particolare, per sviluppare la managerialità e la leadership femminile, l’azienda promuove percorsi formativi e di coaching finalizzati a rafforzare le competenze necessarie e a garantire un maggior equilibrio di genere nella copertura di posizioni di responsabilità.

Marinelli Costruzioni Srl si impegna, infine, a contrastare la violenza di genere in ogni sua forma attraverso azioni di sensibilizzazione, e si è dotata a tal fine di una specifica sezione della Politica dedicata alle molestie e alle violenze nei luoghi di lavoro, con canali dedicati per le segnalazioni di comportamenti scorretti.
Tutto ciò non solo arricchisce ciascuno di noi, ma favorisce la crescita e la prosperità aziendale in un mondo sempre più competitivo.

Marinelli Costruzioni Srl, sempre attenta all’evoluzione del mercato e alle esigenze delle imprese, attua una politica volta a favorire la parità di genere non solo al proprio interno, ma anche privilegiando relazioni commerciali con aziende e imprenditori ugualmente impegnati nelle tematiche di inclusione e parità.

Nel promuovere e mantenere relazioni con gli stakeholder esterni, Marinelli Costruzioni Srl comunica i principi e gli obiettivi di parità di genere e di D&I in generale, promuovendo un’attività di sensibilizzazione su questi temi. Al contempo, si pone l’obiettivo di identificare le opportunità per sostenere le iniziative degli stakeholder stessi.
Nei rapporti con gli stakeholder, viene data priorità alla comunicazione dei principi e degli obiettivi di parità di genere quando si stabiliscono, supportano, promuovono e mantengono le relazioni.
Marinelli Costruzioni Srl raccoglie dati sugli stakeholder anche attraverso i social media, al fine di valutarne la composizione. Inoltre, favorisce lo scambio di esperienze tra l’azienda e gli stakeholder esterni.
Tutti i dati raccolti riguardo alle interazioni con gli stakeholder vengono monitorati per comprendere come queste influenzino gli obiettivi e i risultati in materia di parità di genere all’interno dell’azienda.

Oltre a ciò, Marinelli Costruzioni Srl:
• si impegna concretamente nel welfare familiare, fornendo aiuti alle famiglie dei propri dipendenti, sia in termini economici che di flessibilità oraria e lavoro agile;
• sostiene eventi volti a favorire la parità di genere e l’inclusione;
• promuove politiche attive per la parità di genere e l’inclusione mediante post e pubblicazioni sui social media.